Costruire piscine a sfioro: i pro e i contro
Le piscine a sfioro sono ritenute da molti il modo perfetto per portare un senso di lusso💎 e tranquillità😎 in qualsiasi spazio all'aperto, per le caratteristiche che creano un effetto visivo in cui l’acqua💧 sembra fondersi con l'orizzonte, dando l'illusione che la piscina si estenda oltre i suoi confini fisici. Ma prima di fare il grande passo, è importante conoscere sia i pro👍 che i contro👎 dell'installazione di una piscina a sfioro. In questo post del blog, analizzeremo tutto ciò che devi sapere sulle piscine a sfioro e ti aiuteremo a decidere se è giusto per te.
Le piscine a sfioro sono sempre esteticamente il top?💯
Le piscine a sfioro, note anche come vasche con bordi a stramazzo o infinity pool, sono da decenni una scelta popolare nella progettazione📏 di piscine. Come suggerisce il nome, le piscine a sfioro sembrano non avere bordi, poiché l'acqua scorre su uno o più lati della piscina, creando un piacevole effetto visivo. Fino a pochi anni fa le piscine a sfioro erano considerate una tendenza alla moda tra i proprietari di case🏠 e immobili alla ricerca di piscine lussuose💎 ed esteticamente gradevoli.
Oggi, il mercato moderno ha visto un cambiamento nello stile e nel design, con gli architetti📐 che ora propongono forme più razionali e regolari con bordi più alti realizzati con la tecnologia degli skimmer. Tuttavia, di fronte a una vista maestosa del mare da una scogliera o dei vigneti🍇 dalla cima di una collina, l'installazione di uno o più bordi a sfioro può essere un ottimo modo per esaltare la bellezza dell'area e creare un aspetto davvero sorprendente.
Possono essere pericolose
Le piscine possono risultare piacevoli, ma ciò non significa che non presentino rischi. Quando hai una piscina a sfioro, devi stare particolarmente attento a causa del loro design unico. Uno dei principali pericoli associati alle piscine a sfioro è il rischio che qualcuno scivoli o cada nella piscina senza accorgersene. È facile per un bambino🧒 o un adulto avvicinarsi troppo al bordo e perdere l'equilibrio, quindi è necessario prestare particolare attenzione quando si è vicini alla piscina.🤽♀️
Inoltre, poiché queste piscine spesso non hanno un bordo tradizionale, ma un bordo ricoperto da acqua che in alcuni casi potrebbe mettere in difficoltà persone anziane👨👧👧 o meno atletiche, che per qualsiasi motivo dovessero aggrapparsi al bordo in caso di crampi o malore, il che potrebbe potenzialmente portare a una situazione pericolosa.
Infine, se la piscina non è adeguatamente costruita e mantenuta, può diventare un pericolo per la sicurezza a causa di perdite o parti rotte. Se gli sfioramenti non fossero realizzati a regola d’arte, potrebbero esserci problemi di perdita d'acqua, che potrebbero influire sulla struttura e sulla stabilità della piscina. Ciò significa che è importante assicurarsi che qualsiasi riparazione o manutenzione venga eseguita da professionisti qualificati.
Sono costose da installare e mantenere
Le piscine a sfioro possono essere una scelta che porta con sé un caro prezzo💸. Installare e mantenere una piscina a sfioro non è economico. Il costo di una piscina a sfioro dipende da diversi fattori, tra cui le dimensioni, il design e la posizione. In generale, le piscine a sfioro richiedono più materiali da costruire a causa del loro design unico, che può essere costoso. Inoltre, richiedono una manutenzione🛠 maggiore rispetto alle piscine tradizionali.
Le piscine a sfioro sono considerate normalmente molto efficienti nel pulire il fondo della piscina. In realtà lo sporco che si deposita sul fondo è più pesante, quindi più grossolano e quindi tendenzialmente poco rilevante dal punto di vista microbiologico. Basterà mettere in piscina un robottino🤖 per eliminarlo.
La maggior parte dell’inquinamento microbiologicamente attivo sta nei primi centimetri del pelo d’acqua e in questo caso un sistema lambente come quello a skimmer e una ottima soluzione per garantire una pulizia ottimale della superficie.
Inoltre lo sporco che nelle piscine a sfioro si trattiene nelle canale, nelle tubazioni e nelle vasche di compenso, tutti elementi non semplici da pulire, richiede l’utilizzo di importanti quantitativi di prodotti chimici🧪 per garantire una buona qualità dell’acqua.
Richiedono molta acqua💦
Quando si tratta di installare e mantenere una piscina a sfioro, una delle considerazioni più importanti è la quantità di acqua necessaria. Sebbene la quantità esatta di acqua necessaria varierà in base alle dimensioni, al tipo e alla posizione della piscina, può variare da diverse centinaia di litri a migliaia di litri. Essendo dotate di una vasca di compenso, ciò significa che spesso richiedono più acqua rispetto a una piscina tradizionale, il che può essere un fattore di costo significativo da considerare.
Nel complesso, le piscine a sfioro molta acqua per funzionare correttamente. Se sei preparato per il costo e lo sforzo extra che comporta questo tipo di pool, puoi goderti tutti i vantaggi👍 senza preoccuparti degli svantaggi👎.
La soluzione Desjoyaux
Piscine Desjoyaux ha sviluppato una tecnologia brevettata per realizzare piscine con bordi a sfioro senza la necessità di tubazioni interrate, locali tecnici, griglie e vasche di compenso. Ciò consente la creazione di bordi a sfioro esteticamente gradevoli pur mantenendo la proverbiale finezza della microfiltrazione Desjoyaux. Inoltre, la soluzione💡 di Desjoyaux non richiede controlavaggi o sprechi d'acqua, il che riduce notevolmente i costi di costruzione🧱 e manutenzione. Con la tecnologia Desjoyaux, i proprietari di case possono unire i vantaggi delle piscine con bordi a sfioro con la semplicità dello skimmer senza spendere una fortuna.